La Doula


doula

La Doula si occupa del benessere della madre e della coppia in gravidanza, durante il parto e dopo il parto. E’ sensibile alle esigenze emotive, corporee e mentali della futura madre e del feto. La gravidanza, il parto e la vita con un neonato sono fasi di profondi cambiamenti nella vita. Insicurezze, sbalzi emozionali, senso di incomprensione e di incomunicabilità possono influenzare non solo la gioia per l’arrivo del bambino, ma anche il nascituro stesso. La Doula rispetta le scelte della donna in dolce attesa, si impegna per un’ armonizzazione tra i membri familiari e un’esperienza positiva del parto.

La Doula aiuta a ristabilire l’equilibrio psicofisico ed emozionale, nonché la sensazione di agio insieme al nascituro. La flessibilità è una qualità centrale della professionalità della Doula. Sensibilizzandosi agli eventi in gravidanza, dando spazio al sentire ed integrandolo, aiuta ad evitare complicazioni durante e dopo il parto.

Prima della nascita la Doula vede la madre o la coppia per almeno tre incontri a domicilio. Può essere disponibile telefonicamente durante tutta la gravidanza. L’importante è riuscire a costruire una relazione empatica e di fiducia, che faccia sentire tutti i protagonisti dell’evento nascita a proprio agio. Il suo impegno fa si che il papà può partecipare liberamente al evento del parto senza il peso di aspettative.

Durante il travaglio la Doula offre aiuto pratico e supporto emotivo. Può suggerire strategie per alleviare il dolore, aiutare con la respirazione, il rilassamento, nell’andamento generale del travaglio incoraggia e sostiene la donna nei suoi movimenti e nel trovare le posizioni adatte. Il suo ruolo principale è quello di contenere e affrontare durante il travaglio le forti emozioni in gioco: la paura, l’aggressività, la rabbia e la tristezza. Rassicura e aiuta la madre ad avere il parto che desidera. A partire dalla sua personale esperienza e dai desideri della donna può fare massaggi specifici, alleggerire l’atmosfera con humour, proteggere la sacralità, l’intimità e la sensualità del parto, giocare con la donna senza interferire con il lavoro del travaglio, aiutare a rendere il parto una gioia ed una festa.

Dopo la nascita può visitare la nuova coppia genitoriale per aiutare ad elaborare l’esperienza del parto, aiutare per il trasferimento dall’ospedale alla casa e a “riorganizzarsi la vita” dopo la nascita del bambino. Una madre può anche decidere di impiegare una doula dopo il parto per un’assistenza completa che duri tutto il puerperio quando lei ne sente il bisogno ed in particolar modo dopo un cesareo o una nascita gemellare. La Doula sostiene la madre nell’allattamento al seno, ha cura della neonata, relazione madre-bambino e della nuova coppia genitoriale. Si occupa anche della faccende di casa ed in generale di tutto quello che può risultare utile e alleviare la fatica genitoriale. Affianca la madre in ciò di cui ha più bisogno nel massimo rispetto dell’intimità della nuova famiglia.